Questo è il periodo perfetto per organizzare una festa a tema, come un Winter Party.
Organizzare un party invernale ha qualcosa di fiabesco e poetico, accostare il candore della neve all'energia di un fuoco che scoppietta nel camino, lasciarsi avvolgere da tessuti morbidi e accoglienti e illuminare l'ambiente con candele e luci calde crea un'atmosfera incantata.
Un Winter Party può essere organizzato all'aperto o al chiuso, dipende da quanto siete freddolosi e temerari.
Le occasioni possono essere molteplici, un compleanno, una cena con amici o addirittura un matrimonio. A seconda dell'evento che state celebrando dovrete valutare il grado di formalità da mantenere, quello che vi assicuriamo è che l'effetto scenico sarà da wow!
Per il Winter Party
ci siamo lasciate ispirare dai colori della stagione fredda, perfettamente abbinati alla collezione Love di Magò.
La palette che abbiamo scelto per l'inverno si lascia guidare dalla natura.
Dalla neve e il ghiaccio prendiamo il bianco freddo e i toni sempre eleganti di grigio e azzurro scarico; dal bosco ancora assonnato i marroni caldi del legno umido e le sfumature più sabbiate delle foglie in letargo. Il calore del camino acceso ci ammalia, catturiamo qualche tocco di rosso dal fuoco e preferendo una variante meno natalizia di questo colore, optiamo per toni cremisi e amaranto.
La location di un party invernale deve essere accogliente, rilassante, calda (anche come temperatura). Come sempre, prestate attenzione ai dettagli e fate sentire coccolati i vostri ospiti.
Che la vostra festa si svolga all'esterno o all'interno poco importa, per l'allestimento usate candele bianche e fili di lucine a profusione da collocare ovunque, potrete servirvene anche per delimitare l’area del vostro Winter Party. Optate per un allestimento misurato e senza eccessi per creare un clima intimo e usate tanto vetro che rifletta la luce delle candele. Se avete un giardino agganciate piccole lanterne e lucine ai rami e mettete a disposizione dei fumatori coperte calde con cui coprirsi.
Utilizzando bicchieri e calici di diverse dimensioni create un angolo innevato e romantico, basterà sistemare su una superficie piana una montagnetta di sale grosso, posizionare sulla cima della montagnetta qualche piccola decorazione e chiuderla sotto ad un bicchiere rovesciato. Il risultato sarà simile ad una campana di vetro che custodisce un piccolo giardino d'inverno.
La nostra palette colore per l'inverno
si lascia guidare dalla natura. Tenete sempre a mente le nuances che avete scelto per creare un allestimento armonioso.
Create una tavola scenografica con piccoli accorgimenti: usate una tovaglia dai toni del ghiaccio, copritela con del tulle bianco posizionato in modo increspato, non ordinato, non fatelo aderire perfettamente alla tovaglia e fra il tulle e la tovaglia fate passare dei fili di lucine bianche. Se è di vostro gradimento potrete aggiungere anche piccole gemme o dei brillantini sopra la tovaglia, in questo modo rifletteranno la luce rendendo la tavola protagonista.
Se prevedete un buffet ricordate di giocare con le altezze utilizzando alzatine e elementi di diverse dimensioni. A nessuno piace un buffet piatto. Usate i candelabri per dare movimento ma fate attenzione a dove li posizionate, non dovrà prendere fuoco niente, tantomeno i capelli di qualche amica!
Usate dei fili di lana bianca per creare dei ponpon e fateli cadere dall'alto come se fossero fiocchi di neve (QUI potete trovare un tutorial). Se non avete tempo per realizzarli usate le nostre Honey Comb e aggiungetene alcune sui tavoli per impreziosire l'allestimento.
Pensate a un menù semplice. Se si tratta di un Winter Party in piedi scegliete alimenti che si possano gustare comodamente, i finger food sono l'ideale. Fate sempre attenzione alle esigenze dei vostri ospiti: realizzate qualche piatto vegetariano, vegano e senza glutine. Organizzate uno spazio per lo sweet table, potreste aggiungere un distributore per la cioccolata calda da servire in tazza, i bambini ne andranno matti!
Trattandosi di un party d'inverno non potrà mancare il vin brulè.
Vin brulè
1 litro e mezzo di vino rosso
3 stecche di cannella
250 grammi di zucchero
10 chiodi di garofano
2 arance biologiche e non trattate
1 limone
1 mela
1 pizzico di noce moscata
Procedimento:
Lavate bene la frutta, tagliate la scorza degli agrumi e la mela a fettine sottili. Mettete il vino in una pentola con tutti gli ingredienti. Mescolate il composto e portatelo ad ebollizione per 5 minuti in modo che lo zucchero si sciolga. Per eliminare ancora un po' di alcol, avvicinate una fiamma alla superficie del vino, prenderà fuoco, quando le fiamme blu saranno scomparse spegnete il fuoco. Il vin brulè è pronto per essere servito!
Se la festa a tema si svolgerà all'aperto mettete a disposizione dei thermos di bibite calde per gli ospiti.
Definite il mood da dare al Winter Party anche attraverso una playlist musicale adatta e non dimenticate di creare gli inviti per l'occasione.
Ultimo ma non per importanza, il dress code, potreste trarre ispirazione dalla palette colore che avete scelto per la vostra festa a tema o scegliere un accessorio che faccia da fil rouge. Non ponete limiti alla vostra creatività!