Per organizzare una festa a tema unicorni è necessario credere nei sogni e nelle favole.
Le feste in maschera vanno a braccetto con il carnevale e gli unicorni sono decisamente di gran moda, un tema come questo è un successo assicurato! Oltretutto il mondo degli unicorni è perfetto anche per un party di compleanno e si adatta ad ogni stagione.
Dovrete realizzare un allestimento che abbia un'atmosfera incantata quindi liberiamo la fantasia e che la magia abbia inizio!
Step 1 | Unicorn invitation DIY
Gli inviti per una festa a tema unicorni dovranno essere colorati e se sono di vostro gradimento, potrete aggiungete tanti glitter luccicanti.
Per chiudere la busta realizzate dei piccoli arcobaleni con dei nastrini colorati, fissateli con la colla a caldo sulla parte della busta che si apre e annodateli con un fiocco intorno ad un bottone fissato sull'altra estremità della chiusura. Forse non risulta chiarissima la spiegazione ma la realizzazione è davvero semplice!
Dite ai vostri ospiti che saranno chiamati ad entrare a fare parte di un mondo magico e incantato e specificate nell'invito se desiderate che vengano travestiti. In questo caso, trattandosi di una festa di carnevale, probabilmente sarà scontato, ma mai dire mai.
Già dall'invito, il tema della festa dovrà essere chiaro a colpo d'occhio.
Nell'invito non dimenticate di aggiungere il nome del festeggiato o il nome della festa, l'ora, il luogo, la data e un recapito telefonico.
Step 2 | Allestimento per una festa a tema unicorni
Realizzate un backdrop a tema unicorni.
I backdrop sono diventati un must have dei party, si tratta di decorazioni da appendere alla parete, riempiono gli spazi e aiutano a creare la giusta atmosfera. Sono perfetti per allestire un angolo in cui fare le foto che ricorderanno la vostra festa ma anche adattissimi per arricchire la zona dedicata al buffet.
Gli unicorni amano gli arcobaleni, per questo vi aiuteremo a creare una pioggia arcobaleno che sarà un backdrop fai da te semplice, economico e scenografico allo stesso tempo; chi fa parte della My Magò Community conosce già questo allestimento.
How to Do | Pioggia Arcobaleno
Occorrente:
- Cartoncini colorati
- Filo da pesca trasparente
- Palloncini bianchi
- Free Printable gocce di Magò contenente tutte le istruzioni necessarie.
La pioggia arcobaleno è un progettino DIY facile facile ma di grande effetto:
- stampate il file su diversi cartoncini colorati
- ritagliate le gocce di carta e fate dei piccoli fori in corrispondenza del puntino nero in cima alla goccia
- fate passare il filo da pesca trasparente dai fori e unite le gocce realizzando più file
- gonfiate dei palloncini bianchi e create una nuvola legandoli fra loro
- unite la nuvola di palloncini alle varie file di gocce. Et voilà!
In teoria in una festa a tema unicorno dovrebbero spopolare i palloncini ma dato che non sono esattamente green e anzi, sono davvero inquinanti, preferiamo limitarne l'uso a pochi dettagli. Via libera invece ad Honey Comb e decorazioni in carta, siamo di parte ma quelle di Magò sono davvero deliziose, green, riutilizzabili e una volta riposte occupano pochissimo spazio, irrinunciabili insomma!
Step 3 | Table-set Unicorn Universe e cibo magico
Colore, colore, colore! Sì, ma quello giusto. Ricordate di mantenere coerenza con la scelta della palette colore, nel mondo degli unicorni tutto coesiste in pace e armonia, non vogliamo che il buffet sia faccia a cazzotti con il resto no?
Per uno sweet table unicorn addicted, mixate più colori (quelli giusti) e giocate con forme e altezze.
Usate i piattini della Collezione Pois e Unicorn Universe, le cannucce Girl Power e Star Boy e le Honey Comb.
Nella collezione Unicorn Universe creata in collaborazione con Le Petit Pois Rose, tutti gli animaletti che entrano a far parte di questo mondo incantato si trasformano in unicorni!
In una festa a tema unicorni il buffet sarà pervaso di magia.Create delle bevande unicornose utilizzando coloranti alimentari naturali. Può essere sufficiente realizzare dell'acqua colorata che andrete ad aromatizzare con pezzi di frutta fresca e alla quale darete un nome magico. Non dovranno mancare cupcakes o biscotti colorati. Un party a tema unicorno potrebbe richiedere la presenza di un candy bar a sé, valutate quanto spazio e tempo avete per organizzare la festa.
Riempite dei barattoli di varie dimensioni con caramelle colorate e aggiungete delle etichette con dei nomi particolari come "rugiada gommosa e lacrima di unicorno", lasciate a disposizione degli ospiti dei sacchettini di carta da riempire con le caramelle.
Con delle caramelle al cioccolato create dei semi di arcobaleno mono-porzione che verranno annaffiati dalla pioggia incantata del vostro backdrop
Step 4 | Giochi e musica da unicorni
La tipologia di giochi da scegliere per una festa dipende molto dall'età dei partecipanti ma tutti amano gli unicorni, quindi non temete, anche i giochi per i più piccoli divertiranno i grandi.
- Piñata time! Realizzate/acquistate una pentolaccia a forma di unicorno in cui inserire coriandoli luccicanti e caramelle a profusione. Le regole del gioco le conoscete già, giusto?
- Attacca il corno all'unicorno! Disegnate una grande testa di unicorno su un cartoncino e create a parte un corno da unicorno coloratissimo. Sistemate sul cartoncino e sul corno un velcro adesivo da poter staccare e riattaccare all'infinito. Bendate i giocatori e guidateli con comandi verbali per riuscire a attaccare il corno all'unicorno e farli riacquisire la sua magia.
- Rubabandiera in versione unicorni: basterà realizzare con della lana di più colori una lunga coda di unicorno da sostituire alla classica bandierina. Qui le regole del gioco per chi non lo conoscesse.
Gli unicorni amano divertirsi e ballare, ogni playlist andrà bene per questa festa, l'importante sarà ricordarsi di prepararne una!
Step 5 | Regali per gli ospiti
Lasciate ai vostri ospiti un ricordo della vostra festa.
In una bustina di carta inserite qualche stickers Unicorn Universe e un dolcetto che ricordi il mondo magico degli unicorni.
La festa è finita ma la magia degli unicorni sarà sempre con voi!