Come pianificare un teenager party.
I figli crescono. Arriverà il fatidico momento in cui vi verrà richiesto di allestire un Teenager Party.
Non lasciatevi cogliere impreparati. Organizzare un party fra teenager ha tanti punti di vista positivi e divertenti ma contemporaneamente può avere risvolti disastrosi, gli adolescenti sanno essere folli e senza alcun pensiero rispetto alle conseguenze delle loro azioni. È il loro bello ed è anche il loro lato drammatico. Ricordate però, ci siamo passati tutti e sappiamo cosa significa la centrifuga emotiva, fisica e mentale in cui si trovano.
C'è un simpatico articolo uscito sul The Guardian tempo fa che si intitola: "Teenage parties - a parents' guide". Prendetevi un po' di tempo per leggerlo, può essere divertente - perché ancora non sarete stati voi ad aver trovato del vomito nascosto da qualche parte in casa e perché saprà riportarvi indietro di qualche anno-. Ancor più importante, vi illuminerà su alcune questioni da non tralasciare. Chiaramente i nostri adolescenti in Italia sono un po' diversi da quelli anglofoni ma ecco, sempre adolescenti restano.
Come per ogni party che vi abbiamo proposto, andiamo a snocciolare una to do list che vi permetterà di allestire una festa in casa ma in questa occasione, ci concentreremo su cosa significa ospitare un Teenager Party.
Ad esempio, sappiamo che non vorremmo servire alcool ai nostri figli ma troveranno comunque il modo di farlo arrivare alla festa, dunque giocate d'anticipo e concedete una birra o preparate un cocktail leggero e adatto alla loro età, ad esempio un Bellini da servire in grandi caraffe da cui gli impetuosi adolescenti potranno attingere. Non parliamo chiaramente di dodicenni ma di adolescenti intorno ai 18 anni, alle prese con le prime incursioni nella vita adulta. Per i più piccoli suggeriamo di creare dei drink colorati e assolutamente analcolici mescolando succhi di frutta e granatina e aggiungendo decorazioni di frutta tropicale o ombrellini di carta.
Bellini Cocktail
"Giocate d'anticipo e concedete un cocktail leggero adatto alla loro età, ad esempio un Bellini"
Ingredienti
- Prosecco
- Succo di pesca o polpa di pesca bianca
Se poi avrete la fortuna di avere a che fare con adolescenti che passano il loro tempo a ricamare e suonare l'arpa: infusi alle erbe accompagnati da scones salati e pasticceria francese saranno perfetti e non sarà necessario nascondere oggetti delicati e preziosi che non vogliamo vengano rotti.
Come pianificare il party per un teenager.
Rispondete alle nostre domande e otterrete tutte le informazioni necessarie.
Cosa? Che si tratti di un compleanno, di una festa di fine anno scolastico o altro, state organizzando un teenager party, non una cena aziendale quindi coinvolgete i vostri figli nelle scelte per la loro festa. Li renderete felici e potrete capire se hanno intenzioni agguerrite e vorranno mettere a ferro e fuoco la casa. Ma soprattutto lasciatevi coinvolgere a vostra volta dalla loro spensieratezza, farà bene al vostro spirito!
Chi? Pensate al festeggiato e mettetelo al centro della festa usando i suoi colori preferiti, la musica che ama e il cibo che predilige. Fate una lista delle sue preferenze per non dimenticare nulla.
Nota importante: solitamente gli adolescenti ascoltano musica di cui non sappiamo quasi niente, sarà più facile se la gestione della playlist la lascerete a loro. A voi il compito di ricordarvi che la musica è un elemento essenziale per una festa.
Come allestire un teenager party? Con il Kit di Magò perfetto per l'occasione che domande! Ce n'è uno nuovo di zecca, pensato esattamente per una festa come questa! Vi presentiamo il il piattino Flair.
Prende ispirazione dalle ultime tendenze, è glamour con un'animo un po' rock. Come tutte le Collezioni Magò, anche Flair è assolutamente made in Italy e attento all'ecologia.
Nella creazione di Flair ci ha messo lo zampino l'IllustrAlice, nostra illustratrice di fiducia che sa interpretare meravigliosamente lo spirito elegante, deciso e allegro di Magò. Flair significa stile, eleganza, gusto, talento e fascino e queste sono le caratteristiche che Magò vuole regalare ai vostri party.
In base alla Collezione Flair create il tema per la festa. Questo passaggio aiuterà a rendere l'allestimento del party coerente e non un'accozzaglia di cose. Al contempo vi permetterà di ridurre il ventaglio delle scelte possibili non facendovi impazzire.
State al passo con i tempi: backdrop e #hashtag per il teenager party!
Fare foto da condividere sui social network è una cosa che i teenager amano e che sanno fare meglio di noi. Specialmente organizzando un teenager party dunque, non potrete sottrarvi dalle regole della rete.
Realizzate insieme al vostro adolescente preferito delle grandi cornici di cartone, decoratele secondo il suo gusto e aggiungete la data, il nome dell' evento e scegliete insieme un hashtag apposito da usare per la festa. Quando le foto verranno condivise sui social media con quell'hashtag, si creerà automaticamente un album digitale di fotografie della festa.
Aspetti pratici per organizzare una festa.
Parola d'ordine: realismo.
Budget: stabilitelo prima.
Tempi: partite con anticipo, fare le corse sarebbe solo fonte di stress.
Lista ospiti: fate stilare una lista degli invitati al festeggiato. Vietate tassativamente di fargli spargere la voce tramite i social network se non vorrete che si presentino centinaia di adolescenti alla vostra porta.
Location: organizzate gli spazi e preparate un piano B in caso di pioggia se la festa dovesse essere all’aperto. Create un ambiente comodo con più zone drink e food in modo che non si generino ingorghi per mangiare e bere.
Mood: scegliete le luci e la musica.
Cibo e bevande: i teenager hanno fame. Sempre. Quindi carboidrati! Allestite un buffet con sandwich salati, panini e qualche schifezza, tanto cercheranno quelle e per una sera potrete concedergliele. Non dimenticate che ci dovrà essere anche una zona per qualche dolcetto. Scegliete con i vostri figli le pietanze da servire, sarete certi di accontentarli. Per quanto riguarda la parte drink, oltre a quanto detto in precedenza rispetto agli alcolici, sarà chiaramente necessario siano presenti acqua, succhi di frutta e quant'altro.
Popcorn tuttigusti da servire nelle bustine Magò, golosi e facili da preparare! I nostri sono al caramello e alla cannella.
Inviti: sarà romantico creare dei meravigliosi inviti di carta ma più realisticamente il teenager in questione vorrà creare una chat di gruppo su Whatsapp o un evento su Facebook. Lasciateglielo fare ma monitorate a più riprese l'andamento delle conversazioni per evitare che i disinvolti adolescenti prendano il controllo della festa. Sarete voi a dovere avere il controllo.
Siate presenti e non siate soli. Intendiamo proprio fisicamente alla festa. Non proponiamo di stare in mezzo alle urla dei ragazzi chiaramente. Sarebbe insopportabile per voi e per loro allo stesso modo. Solo suggeriamo di non lasciare la casa in mano ad un'orda impazzita di fanciulli. Chiamate un paio di amici, ordinate una pizza, aprite un paio di birre e ritagliatevi una zona appartata in cui "rilassarvi" trascorrendo la serata nell'attesa che la tempesta passi.
Il giorno dopo la festa.
Sarete sicuramente sopravvissuti e di questo dovrete essere fieri.