Questa volta affrontiamo un tema un po' diverso dal solito, si tratta di un argomento che ci sta molto a cuore: la sostenibilità ambientale, l'inquinamento e la scelta degli accessori per realizzare una festa green.
Mentre da Bruxelles la Commissione Europea ci chiede di trovare un modo per riciclare il 100% degli imballaggi entro il 2030, la plastica continua ad essere una delle principali cause di inquinamento ambientale.
Nella campagna International Coastal Clean-up condotta sulle spiaggie di 91 paesi del mondo, nella top 10 degli oggetti inquinanti più raccolti troviamo: cannucce di plastica, buste di plastica miste, piatti e bicchieri di plastica.
Pensate che siamo arrivati a portare la spazzatura fin sulla luna e che uno dei luoghi più inquinati al mondo è l'Everest, montagna che solo pochi uomini sono riusciti a scalare e sulla quale non vivono certo migliaia di persone.
Allo stesso modo i mari e gli oceani "accolgono" innumerevoli quantità di palloncini che oltre a inquinare l'ambiente, uccidono ogni anno moltissimi uccelli, pesci e tartarughe marine.
La nostra risposta a questo fenomeno disastroso è aver creato accessori green e di qualità per le feste.
Al posto della plastica, Magò utilizza carta realizzata con l'acqua dei laghi italiani e scandinavi e con questa da vita ai kit per le feste facendo attenzione all'ambiente e alla salute. Le cannucce di Magò sono totalmente biodegradabili e al posto dei palloncini di plastica proponiamo delle coloratissime Honey Combs. I piatti e i sacchettini sono di carta e in generale cerchiamo di ridurre al massimo l'uso della plastica.
Il desiderio che abbiamo è quello di lasciare il mondo meglio di come l'abbiamo trovato insegnando alle nuove generazioni ad amare l'ambiente. Banalità? Può essere ma se tutti ponessimo attenzione ad alcune banalità, ogni anno non arriverebbero in mare fra i 4 e i 12 milioni di tonnellate di spazzatura e non esisterebbe un'isola di plastica che galleggia nel Pacifico. È davvero arrivato il momento di rimboccarci le maniche. Nel nostro piccolo possiamo fare una grande differenza.