Menu di Natale | Episodio 3
Eccoci giunti all'ultimo capitolo sui nostri consigli culinari per il Menu di Natale. I nostri animali domestici sono parte della famiglia e Babbo Natale ed i suoi preziosi aiutanti lo sanno bene. Durante le feste natalizie divertitevi con i vostri bambini a preparare leccornie per i vostri amici pelosi.
DOG | Candy Canes alla barbabietola
Con i giusti ingredienti realizzerete degli snack per i vostri cani a forma di bastoncini di zucchero in pieno stile natalizio. Fate testare le vostre creazioni agli aiutanti pelosi di Babbo Natale. Elio, la renna speciale di Magò, ha decisamente gradito i candy canes che abbiamo preparato, anche se la cosa che preferisce in assoluto sono i mandarini.
Ingredienti per 20 candy canes:
300 gr di farina integrale
120 gr di farina d’avena
80 gr di barbabietola già lessata
1 uovo
1 cucchiaio di olio di oliva
Procedimento:
Frullate la barbabietola già lessata in un mixer. Mescolate le due farine, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e l’olio. Dividete il composto in due ciotole e versate in una delle due la barbabietola frullata. Impastate separatamente i due composti su un piano di lavoro. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungete un po’ di farina d’avena. Create dei filoncini di circa 10 cm l’uno e intrecciate un filoncino di barbabietola con uno di impasto base. Piegate l’estremità del filoncino bicolore ottenuto a forma di manico di ombrello, realizzerete così dei perfetti Candy Canes. Cuocete in forno a 180° su una placca rivestita di carta per 15 minuti.
CAT | Snack al tonno
Con questa ricetta realizzerete dei salatini per il vostro gatto. Potrete liberare la fantasia e realizzare tutte le forme che desiderate.
Vi indichiamo una ricetta a base di pesce ma sappiamo bene che i gatti sono di gusti difficili, quindi optate per l'alimento che il vostro micio preferisce.
Ingredienti:
- 300 gr di farina integrale
- 180 gr di pappa per gatti al tonno o di tonno al naturale
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio di semi
Procedimento:
Frullate in un mixer la farina, il tonno, l'olio e l'uovo leggermente sbattuto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo spostate l'impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo energicamente. Formate un panetto mettetelo in frigorifero per 1 ora, quindi stendetelo e create tante formine di diverse dimensioni con l'impasto, potrete realizzarle a mano libera o usando degli stampini delle giuste dimensioni. Sistemate l'impasto di varie forme su una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per 10 minuti.
Il menu di Natale è sistemato ma i consigli per le feste non finiscono.