Il menu di Halloween | le ricette di Magò

Per la tua festa di Halloween non potrà mancare un menu creato su misura.  

Halloween è alle porte. Dopo aver dato tutti i consigli necessari per organizzare una festa di Halloween, adesso è il turno delle ricette.

Qualsiasi cosa tu scelga di mangiare per Halloween, trasforma i tuoi piatti per l'occasione e scegli pietanze che facciano tremare di paura!

Coinvolgi i bambini nel preparare il menu, si divertiranno moltissimo a versare coulis di lamponi trasformata in sangue di vampiro o a preparare una ciotola di gelatina ripiena di vermi striscianti.  Per una volta adoreranno apparecchiare la tavola nascondendo ragni di plastica nei posti più impensabili o preparando qualche scherzetto.

IMG_9062.jpg

Coinvolgi i bambini nel preparare una ciotola di gelatina ripiena di vermi striscianti.

Usa per le pietanze nomi spaventosi e scrivili sopra delle targhette. Prepara i tuoi ospiti a mangiare dita di strega, rospi o torta del diavolo. Prepara bibite colorate da far diventare pozioni magiche e travesti la tavola in un modo spaventoso con ragnatele o palline a forma di occhio. 

Abbiamo selezionato alcune ricette per il menu di Halloween che prediligono l'uso di ingredienti di stagione e provengono dalla tradizione anglosassone, dalla quale questa festa deriva; per questo abbiamo scelto di lasciare invariati i nomi originali. 

Le ricette che abbiamo scelto sono semplici e gustose da realizzare. Ti suggeriamo un menu completo che ti accompagni fino al dolce.


pumpkin-soup-with-seeds-in-big-decorative-pumpkin-picture-id817388554 (1).jpg

PUMPKIN SOUP | ZUPPA DI ZUCCA

Ingredienti per 8 persone:

- 2,5 kg di polpa di zucca

- 100 gr burro

- 3 cipolle di medie dimensioni pelate e tritate finemente

- 4 spicchi d'aglio pelati e tritati finemente

- Un pizzico abbondante di peperoncino fresco

- ¾ di cucchiaino da the di noce moscata tritata

- sale e pepe nero q.b.

- 1,7 litri di brodo vegetale

- yogurt greco o panna fresca

- semi di zucca tostati

Taglia la parte superiore della zucca ed elimina semi e fibre dal centro. Con l'aiuto di un piccolo coltello e di un cucchiaio recupera la polpa della zucca cercando di non intaccare la scorza in modo da poterla riutilizzare per servire la zuppa in tavola. Taglia la polpa grossolanamente e tienila da parte. In una grande pentola con coperchio fai sciogliere il burro e aggiungi aglio e cipolla, cuoci a fuoco lento per 10-15 minuti o fino a quando gli ingredienti non si saranno ammorbiditi e dorati. Aggiungi la polpa di zucca, il peperoncino e la noce moscata e aggiusta di sale e pepe, alza leggermente la fiamma e cuoci con il coperchio per 6-8 minuti.

Aggiungi i brodo vegetale, porta ad ebollizione e fai cuocere per 40-45 min girando di tanto in tanto, dopodiché togli la pentola dal fuoco e falla raffreddare dolcemente. Mescola a mano finchè non avrà assunto una consistenza cremosa.

Versa la zuppa nella zucca svuotata, puoi scegliere di lasciare la zucca vuota cruda oppure cuocerla con il proprio “coperchio” nel forno con un po' d'olio d'oliva per 20-25 minuti a 170 C°.

Aggiungi yogurt greco o panna fresca e semi di zucca tostati a piacimento.

Per accompagnare la zucca abbiamo scelto di aggiungere...


freaky-witch-fingers-biscuits-for-halloween-picture-id831139550.jpg

WITCH FINGERS | DITA DI STREGA

Ingredienti per le dita: 

- 230gr pasta sfoglia (meglio se quadrata)

- 2 tuorli d'uovo

- 50 gr formaggio cheddar

- ½ cucchiaino da the di paprika

- semi di zucca

 

Sbatti i tuorli d'uovo con un po' di acqua. Dopodiché stendi la pasta sfoglia su una spianatoia infarinata, spennellala con il tuorlo d'uovo e cospargila di paprika e formaggio Cheddar. Con un coltello affilato o una rotella taglia pizza, realizza delle strisce di 2 cm di larghezza per 24 cm di lunghezza. In cima ad ogni striscia poni un seme di zucca. Cuoci in forno a 200° per 10-15 minuti o finché non avranno raggiunto la doratura desiderata.


toad-in-the-hole-picture-id178538623.jpg

TOAD IN THE HOLE | ROSPO NEL BUCO

- 16 salsicce di maiale

- 16 fette di prosciutto di Parma

- 450 gr farina

- 8 uova

- 500 ml latte

- 1 cucchiaino da the di mostarda in polvere

- 2 cucchiaini da the di rosmarino fresco

- sale e pepe nero macinato fresco q.b.

- 2 cipolle grandi, pelate e tagliate finemente

- olio d'oliva

- 2 cucchiaini da the di mostarda di Djon

- 1 litro di brodo di carne rossa

Preriscalda il forno a 200°. Avvolgi le salsicce nel prosciutto di Parma e con l'olio ungi il fondo di due pirofile (dimensioni suggerite 33x24 cm profondità 4 cm) dove porrai le salsicce su unico strato. Cuoci in forno per 10 minuti.

Nel frattempo in una ciotola metti la farina, le uova e metà del latte, mescola e aggiungi gradualmente il resto del latte. Appena ottenuto un composto liscio, aggiungi la mostarda e il rosmarino, poi condisci con sale e pepe.

Dopo aver rimosso le salsicce dal forno, cospargile per ¾ con il composto di farina, latte e uova e inforna per 20-25 minuti o fino a quando l'impasto non sarà lievitato e avrà raggiunto la giusta doratura.

SALSA DI CIPOLLA

Riscalda l'olio d'oliva in una pentola dal fondo alto, aggiungi le cipolle e cuocile finchè non saranno morbide e ben caramellate. Aggiungi la mostarda e il brodo di carne. Porta ad ebollizione, poi fai ridurre per almeno 10 minuti.

Servi il piatto con patate al forno o purè.

Dopo un menu così non può mancare la ricetta per un dolce di Halloween. 


dark-chocolate-cake-on-brown-wooden-background-picture-id535898369.jpg

DEVIL'S FOOD CAKE

- 85 gr margarina

- 285 gr zucchero semolato

- 2 uova medie appena sbattute

- 55 gr cacao in polvere

- 220 ml d'acqua

- 170 gr di farina autolievitante

Preriscalda il forno a 150° e imburra due tortiere tonde da 20 cm.

Mescola margarina e zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungi gradualmente le uova leggermente sbattute, avendo cura di mescolare bene tra l'aggiunta di un uovo e l'altro.

Sciogli il cacao in polvere nell'acqua e aggiungilo al composto di margarina, zucchero e uova alternandolo alla farina. Continua a mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Dividi il composto tra le due teglie e cuoci in forno per 25 min. Lasciare raffreddare lentamente.

Per la glassa:

- 125 gr margarina

- 250 gr zucchero a velo

- 2 cucchiai di cacao in polvere più un altro pochino per spolverare il dolce

- 2 cucchiai di latte

- scaglie di cioccolato

monta la margarina e lo zucchero a velo, poi aggiungi il cacao in polvere e il latte. Mescola finchè non saranno ben amalgamati. Componi gli strati ponendo sulla base una delle due torte già raffreddate, poi metà della glassa al cioccolato, metti l'altra torta sopra la prima e ricopri con altra glassa. Spolvera con della polvere di cacao e delle scaglie di cioccolato.

Per la coulis:

- 300 gr lamponi

- succo di limone secondo il gusto

- 3 cucchiai di zucchero a velo.

frulla lamponi, succo di limone e zucchero a velo, poi filtra per rimuovere tutti i semi. Versa la coulis sulle fette di torta per una bloody version


Con un menu di Halloween come questo chiama a raccolta gli amici, stupiscili con le tue creazioni e passa una serata da far drizzare i capelli

Per ricevere moltissimi altri consigli esclusivi iscriviti alla My Magò Community.